domenica, Marzo 16, 2025
spot_img
More
    HomeEVENTITra internazionalizzazione e business, l'extravergine di oliva protagonista di Evolio Expo, in...

    Tra internazionalizzazione e business, l’extravergine di oliva protagonista di Evolio Expo, in Fiera del Levante

    Il valore dell’olio extravergine d’oliva, tra economia, tradizione e salute, da domani a sabato sarà al centro di Evolio Expo, a Bari, nella Nuova Fiera del Levante. L’evento internazionale b2b rappresenta un’importante vetrina per l’intera filiera olivicola e mira a promuovere la cultura dell’olio evo, creando opportunità di business di respiro globale. Grazie alla partecipazione di ben 22 buyer esteri, provenienti da Paesi strategici come Stati Uniti, Australia, Danimarca, Germania, Messico, Monaco, Paesi Bassi e Tunisia, offre un’opportunità unica di confronto tra le eccellenze italiane e i mercati internazionali.

    La fiera si pone come un punto di riferimento per il settore e offre agli espositori l’opportunità di incontrare delegazioni di buyer europei ed extraeuropei, tramite un programma mirato di matching e incontri one-to-one. Insomma, l’intento è creare occasioni di networking altamente qualificato. Tale contesto consente di instaurare contatti diretti con nuovi potenziali clienti e sviluppare relazioni con distributori e importatori esteri, consolidando ulteriormente il ruolo dell’olio evo italiano a livello mondiale. A organizzare l’evento è Senaf, con il supporto del Dipartimento di Agricoltura, sviluppo rurale e ambientale della Regione Puglia, di Pugliapromozione e dell’associazione nazionale Città dell’Olio.

    Valorizzare l’extravergine: impatti e opportunità in un contesto globale

    L’evento offrirà l’opportunità di approfondire il valore dell’olio extravergine d’oliva. “A Evolio Expo avremo la possibilità di spiegare il valore non solo economico e sociale, ma anche culturale e di tutela per la salute che l’olio extravergine d’oliva possiede – dichiara Donato Pentassuglia, assessore all’Agricoltura della Regione Puglia –.  Lo faremo in un contesto che darà spazio agli imprenditori del nostro territorio, i quali potranno incontrare 22 buyer qualificati provenienti da Usa, Australia e una serie di Paesi europei e del Mediterraneo. Insieme si ritroveranno istituzioni, enti locali e di ricerca, esperti di comunicazione e influencer, pronti a spiegare e raccontare quali strategie, soluzioni e prospettive ha l’olio extravergine d’oliva, oltre il panorama italiano e internazionale”.

    Il legame tra la Puglia e il suo olio d’oliva

    “L’apertura della fiera Evolio Expo a Bari è un’occasione imperdibile per celebrare il legame indissolubile tra la Puglia e il suo olio d’oliva, un vero e proprio ambasciatore del nostro territorio – sottolinea Gianfranco Lopane, assessore al Turismo della Regione Puglia –. Il turismo enogastronomico, in continua crescita, rappresenta una risorsa fondamentale per lo sviluppo sostenibile e per la valorizzazione dei nostri prodotti tipici. Con eventi come questo rafforziamo l’impegno di Regione Puglia, nella sinergia tra assessorati, rivolto a promuovere una Puglia autentica e innovativa, nonché a valorizzare la nostra filiera di imprese, con l’obiettivo di costruire una destinazione sempre più internazionale e attrattiva”.

    La fiera b2b, punto di riferimento nazionale e internazionale

    L’iniziativa è stata voluta con forza e si propone di diventare un riferimento per il comparto. “Evolio Expo è una fiera di settore importante dedicata a un prodotto che non solo è eccellenza internazionale, ma che rappresenta un’importante risorsa per la nostra nazione –  dichiara Gaetano Frulli, presidente della Nuova Fiera del Levante –. L’abbiamo voluta fortemente e puntiamo a farla diventare un punto di riferimento nazionale e internazionale. Erano anni che si parlava di fare un evento che valorizzasse l’olio extravergine d’oliva. Finalmente ci siamo riusciti con la collaborazione dell’assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia. Già quest’anno abbiamo numerosi rappresentanti esteri che verranno per creare matching con le nostre aziende”.

    Sostenibilità, qualità e innovazione per il futuro del settore olivicolo

    La fiera segna un momento cruciale per il comparto. “Evolio Expo rappresenta un momento importante per tutta la filiera olivicola e olearia italiana – afferma Ivo Nardella, presidente del gruppo Tecniche Nuove e di Senaf –. Questa prima edizione nasce con l’obiettivo di celebrare l’eccellenza dell’olio evo e di creare un’occasione unica di confronto tra produttori, istituzioni, buyer internazionali ed esperti del settore. È una straordinaria opportunità per valorizzare il nostro patrimonio approfondendo temi chiave quali sostenibilità, qualità e innovazione, oltre che per rafforzare il posizionamento del nostro Paese come uno dei principali protagonisti a livello globale”.

    Con il coinvolgimento di tutti gli attori della filiera, l’evento di Bari punta a rafforzare la presenza dell’olio extravergine d’oliva italiano sui mercati internazionali. Un’occasione strategica per valorizzare un’eccellenza del made in Italy e promuovere sinergie tra produzione, ricerca e turismo. Per il programma di Evolio Expo, clicca qui. Per approfondimenti, invece, visita il nostro blog a questo link.

    a cura della redazione

    RELATED ARTICLES

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here

    - Advertisment -spot_img

    POPOLARI

    My Agile Privacy
    Privacy and Consent by My Agile Privacy

    Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

    Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

    Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.